domenica 2 novembre 2014

Zucchine e Melanzane Panate

Zucchine e Melanzane Panate
...e le uova non servono!


Ecco una facile ricetta da me preparata mentre aspetto che Amelio ritorni dall'Australia!

La particolarità di queste verdure panate e che non servono le uova! L'impasto viene sostituito con farina di ceci mescolata ad acqua, curry (o zafferano) e sale. La procedura resta la solita. E non ci crederete, ma sono golosissime!

INGREDIENTI: Quantità quanto basta e a piacere
🔼 Farina di grano (meglio se integrale)
🔼 Farina di ceci
🔼 Curry o Zafferano
🔼 Sale
🔼 Pan grattato
🔼 Melanzane
🔼 Zucchine


PREPARAZIONE:

Tagliare le zucchine e le melanzane per lungo. Preparare tre ciotole. Una con la farina, un'altra con la farina di ceci mescolata ad acqua, curry (o zafferano) e sale e l'ultima con il pan grattato. Si procede infarinando le verdure tagliate per poi immergerle nella seconda ciotola e infine rigirarle nel pan grattato. Olio ben caldo in una pentola dai bordi alti (così non sporchiamo i fornelli con l'olio fritto) e in pochi minuti girando le verdure panate da una parte e dell'altra, sono pronte! Croccanti fuori, tenere dentro e golosissime.

NOTE:
Dosate farina di ceci e acqua per ottenere un impasto schiumoso e liquido e non troppo denso, altrimenti potrebbe fare grumi. Regolatevi aggiungendo acqua. Curry e Zafferano nelle quantità a piacere se le volete più saporite o meno.

VARIANTI:
Si può fare una variante senza glutine, usando farine e panature per celiaci.

E come dice Amelio...
Il piatto è servito,
buon appetito!
😄 

Nessun commento:

Posta un commento